Mobilità

Mobilità – solo quanto davvero necessario

Una grossa percentuale di CO2 dannosa per il clima viene emessa dal traffico individuale. Per questo motivo abbiamo preso diverse misure per limitare quanto più possibile i viaggi di lavoro che in alcuni casi sono proprio necessari.

  • Cerchiamo di evitare di viaggiare. Per questo motivo abbiamo allestito una stanza per conferenze video dotata di smartboard. Così possiamo non solo telefonare contemporaneamente a più persone ma anche vederci in diretta. Possiamo anche elaborare e modificare tutta la documentazione mentre la stiamo trattando. Questo è un modo intelligente per ridurre drasticamente i nostri viaggi di lavoro.
  • Tutti i colleghi che viaggiano sono forniti di una tessera ferroviaria, e quando possono prendono il treno.
  • Delle volte è però impossibile evitare del tutto i viaggi in macchina. Per questo nel frattempo abbiamo limitato l'emissione di CO2 delle nostre macchine aziendali ad un massimo di 120 g di CO2/km. La nostra intenzione è di ridurre il consumo di carburante e di gas di scarico di almeno il 10%.
  • Quando sono necessari i viaggi in aereo, paghiamo volontariamente una tassa dipendente dalle emissioni prodotte all'organizzazione per la protezione ambientale atmosfair. Di certo non possiamo tornare indietro, però possiamo fare qualcosa per compensare. Poiché atmosfair li investe nelle energie rinnovabili in quei paesi in cui non esiste ancora nulla di tutto ciò, cioè quelli in via di sviluppo. In questo odo atmosfair riduce il consumo di combustibili fossili.