Fornitura elettrica

Fornitura elettrica - essere del tutto indipendenti

                 

Energia idraulica

Neudorff Energiegewinnung

La nostra sede amministrativa si trova in un vecchio mulino. Un "lato" dell'edificio si trova direttamente lungo il braccio laterale del piccolo fiume Emmer. Una potente turbina nell'edificio provvede alla produzione di corrente annua fino a 1.000.000 kWh dall'energia idraulica. Questo vuol dire che produciamo fino a tre volte più energia di quella che consumiamo in un anno!


Impianti solari

Sul tetto dei nostri impianti di produzione di Lüneburg abbiamo installato un impianto solare che utilizziamo per la preparazione dell'acqua calda. In questo modo in estate risparmiamo il 100 % di energia necessaria, e durante il resto dell'anno fino a 5.500 kWh di gas. Nelle vicinanze di Hameln abbiamo installato un impianto solare sul tetto delle nostre serre. Sul campo di lavoro si trova un impianto fotovoltaico che ci consente di produrre indipendentemente circa il 18% dell'energia lì necessaria. Un'ulteriore impianto solare si trova sul tetto di un capannone di produzione che fornisce una parte di energia necessaria. Grazie ai nostri impianti solari, produciamo complessivamente circa 75.000 kWh di corrente l'anno.


Calore residuo di un impianto di produzione di biogas

Le serre consumano energia termica poiché il sole non è purtroppo sufficiente per poterle riscaldare da solo. Utilizziamo a tale scopo il calore residuo di un impianto di produzione di biogas nelle vicinanze. In questo modo siamo in grado di coprire il 70 % del fabbisogno termico.
 

Gas eolico

Per coprire il 30 % di fabbisogno termico residuo nelle serre, utilizziamo dal mese di aprile 2012 gas eolico invece che metano. In questo caso si tratta di una nuova tecnologia.
Ma cos'è esattamente il gas eolico: gli impianti eolici forniscono più corrente di quello che è davvero necessario. Per poter immagazzinare questa corrente, mediante l'elettrolisi si genera idrogeno. Questo idrogeno viene preparato e immesso nella rete di distribuzione del gas. Così l'energia in eccesso viene accumulata e può essere riutilizzata per la produzione di calore. Il gas eolico è una speciale tecnologia di immagazzinamento, tutela le preziose risorse e rappresenta un ulteriore piccolo passo verso l'utilizzo dell'energia a lungo termine.
 

Naturstrom

1

Non sempre è possibile produrre direttamente energia. Quella che manca deve essere acquistata. A tale proposito utilizziamo corrente della Naturstrom AG nonché di Lichtblick come fornitori di energia, poiché abbiamo la certezza che queste aziende utilizzano soltanto energia da fonti rinnovabili. Entrambe producono il 100 % di corrente da acqua, sole, vento e biomassa. Inoltre, prestano particolare attenzione che durante la generazione di corrente non vengano coinvolte le centrali nucleari e quelle di carbone.

Poiché in Germania in tutte le sedi utilizziamo eco-corrente, a partire dal 2014 produrremo nel campo di corrente quasi senza emissione di CO2. Crediamo che ci siano molti motivi validi per passare all'energia rinnovabile.

Impianto di cogenerazione proprio

Dal mese di novembre 2013 produciamo l'energia per il nostro stabilimento di Lüneburg mediante un impianto di cogenerazione (BHKW). Un tale impianto utilizza il principio della generazione combinata di energia e calore. Ricava energia elettrica e calore direttamente sul posto del consumo termico. Per la trasmissione viene impiegato un motore a gas a 6 cilindri, il cui calore residuo viene utilizzato per il processo di essiccazione della produzione di semi contro le lumache.
L'impianto di cogenerazione (BHKW) genera in 5000 ore lavorative 350.000 kWh di corrente annua, e ciò non solo abbatte i nostri costi ma alleggerisce anche la rete di distribuzione.  Con i 550.000 kWh di calore essicchiamo il nostro prodotto contro le lumache.


Bilancio CO2

Abbiamo redatto un bilancio CO2 di tutta l'azienda con l'aiuto del TÜV Nord. E' molto più faticoso di quello che si pensa per rilevare e fare una stima di tutti i consumi elettrici e di tutte le utenze in un'azienda.
Solo quando avremo rilevato lo stato effettivo saremo in grado di documentare e valutare i cambiamenti negli anni.